AFCEA ROME – Workshop “Iniziative a Supporto delle PMI”

Roma, 13 Dicembre – presso la Scuola delle Trasmissioni e Informatica dell’EI si è tenuto il workshop “Iniziative a support a PMI” organizzato dall’AFCEA Capitolo di Roma.

Il Generale Pietro Finocchio, Presidente del Capitolo AFCEA Roma, (video dell’intervento qui), ha descritto lo scopo del workshop ricordando che l’iniziativa è iniziata circa un anno fa e che, si spera, sarà foriera di notevoli sviluppi nel prossimo futuro. Lo scopo è “fare qualcosa di operativo per le piccole e medie aziende” e “costruire con un opportuno network una grande azienda virtuale” che possa risultare competitiva e presente non solo nei mercati nazionali ma anche in quelli internazionali.

Il Chairman del workshop, Ciro Nicolai – AFCEA, ha aperto i lavori, descrivendo le modalità del workshop che prevede una prima sessione con interventi della Amministrazione e delle Organizzazioni / Associazioni nazionali, una seconda sessione, più operativa, con descrizione di esperienze reali da parte di organizzazioni … e per la prima volta, una fase interattiva a conclusione dei lavori.

Per il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, il dott Marco Iezzi (presentazione Iezzi) ha descritto l’organizzazione e gli obiettivi del MSE al supporto alle PMI con particolare riferimento al quadro strategico e normativo.

Successivamente Sergio Vicari – SELEX SI, (presentazione Vicari)  ha illustrato l’esperienza industriale nella coordinazione e nella necessità di avere una rete di SMI, a supporto delle attività di aziende più grandi.

Fulvio D’Alvia – Direttore ReteImpresa in Confindustria e Sergio Jesi – per Unindustria RM, FR, RI, Vt, hanno presentato (presentazione-D’Alvia, presentazione-Jesi e video1Jesi, video2Jesi) hanno presentato i programmi, le esperienze e gli obiettivi che le associazioni perseguono per supportare le PMI sia a livello nazionale che, soprattutto, a livello internazionale.

Maurizio Madiai – AIAD , (video qui), ha descritto le attività svolte dalla Associazione per supportare PMI nelle loro relazioni con l’Amministrazione Difesa portando ad esempio alcuni successi ottenuti con il programma di Ricerca del Piano Nazionale Militare.

Fabio Polizzi – (presentazione qui) ha descritto i servizi dello Sportello Orientamento Imprenditoriale presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma a supporto delle PMI e degli aspiranti Impreditori.

BIC LAZIO – il cui scopo è quello di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la nascita di nuove imprese e il potenziamento di quelle già esistenti ha presentato la propria attività sia nazionale che in collegamento con le altre organizzazioni europee e mondiali a favore delle micro e piccole imprese: Emilia Cozzolino, (presentazione qui) ha descritto i contenuti e i servizi disponibili, soffermandosi in particolare sull’ “Incubatore Itech del polo Tiburtino”; Vittorio Cannas (presentazione qui) ha descritto le attività della FILAS SpA a supporto del Distretto Tecnologico Aerospaziale del Lazio, Roberto Giuliani (presentazione qui) ha descritto l’accordo di collaborazione stipulato tra il BIC Lazio e l’ESA per lo scouting e la selezione di progetti di preincubazione per il programma ITech Spazio, e Michela Marcoccia (presentazione qui) ha descritto la Enterprise Europe Network che si prefigge lo scopo di Agevolare la costituzione di partenariati in ambito internazionale.

Leandro Aglieri – C4D, (presentazione qui) ha descritto un’esperienza vissuta e positiva della realizzazione di una rete d’impresa, composta da tre microaziende, per promuovere l’evoluzione della ITC delle FFAA Italiane verso l’uso delle tecnologie “Cloud Centric”.

In conclusione BIC Lazio ha distribuito un questionario (disponibile qui), che ha permesso alle aziende/micro aziende presenti di accedere au una prima analisi/interazione con BIC Lazio per esplorare un possibile supporto ed inserimento in un network di imprese che permetta una potenziale crescita sia in Italia che all’estero.

Comments are closed.